Relax e benessere

  • Le passeggiate a lago permettono di rilassarsi fermandosi sulle terrazze dei ristoranti rinfrescate alla sera dalle brezze che scendono dal Monte Carza e gustare la ricca varietà di prodotti della nostra Regione: frutta e verdura a chilometro zero, pesce di lago e cacciagione, formaggi tipici e vini locali o quasi.
  • Sagre e manifestazioni, quali concerti o mostre di pittura, vengono organizzate durante tutta la stagione dalla Pro Loco e dalle altre numerose associazioni del paese, mentre la Chiesa Parrocchiale organizza tra l’altro una delle più spettacolari celebrazioni religiose sul lago: la Madonna del Carmine con la processione per le vie del paese e le migliaia di candele fluttuanti sulle acque del lago.
  • Per lo shopping è possibile visitare il mercato di Luino (ogni Mercoledì) e il mercato di Cannobio (ogni Domenica mattina). Sono tra i mercati più grandi e famosi d’Europa e, sia Luino sia Cannobio, sono raggiungibili con i battelli di linea della Navigazione Lago Maggiore o con il battellino privato di Cannero Collection. Importante è anche il mercato del sabato a Intra e su richiesta è possibile organizzare il viaggio con il battellino Giada. Di tutto si può trovare in questi mercati: frutta, verdura, formaggi locali, salumi tipici, abiti, scarpe, pelletteria, fiori, giochi per bambini, bigiotteria. Le bancarelle sono posizionate sulle belle passeggiate a lago dei due borghi e, a Luino, anche all’interno della cittadina. Borghi degni di visita anche per i loro monumenti e chiese, entrambe decorate con antichi dipinti e statue della Scuola di Bernardino Luini.
  • La breve distanza dalla Svizzera ci permette di organizzare escursioni oltre confine con il nostro battellino per una visita al giardino botanico delle Isole di Brissago, per visitare la cittadina di Ascona e il suo Festival del Jazz o Locarno e l’annuale Festival del Cinema.